Blog (Italian)

Diffusori e riflettori

Diffusori e riflettori

Pro

• I diffusori trasformano una sorgente luminosa puntiforme (come il sole o un flash) in fonte di luce molto più ampia.

• I riflettori creano una seconda fonte di luce diffusa

• Leggeri

• Pieghevoli
 

Contro

• Nessuno

 

I diffusori sono dei pannelli fatti di materiale traslucido che, una volta tenuti tra il soggetto e la fonte di luce, creano un'illuminazione uniforme, con ombre molto morbide. Sono particolarmente utili per scattare foto sotto il sole alto. Si vedrà un cambiamento drammatico, con i soggetti illuminati da un bagliore spettacolare.

Al contrario dei diffusori, i riflettori sono pannelli che fanno completamente rimbalzare la luce. Vengono posizionati vicino al soggetto ma lontani dalla sorgente di luce. Si orientano in modo da riflettere la luce verso aree in ombra.

Diffusori e riflettori commerciali di solito prendono la forma di un disco o di un triangolo di varie dimensioni. Sono molto pratici da usare e possono essere ripiegati su se stessi per trasportarli facilmente. I riflettori hanno i due lati di colori diversi (un lato oro e uno argento o bianco di solito) per consentire di scegliere una riflessione di luce calda o fredda. In macro fotografia pannelli riflettenti di 30-50 cm di diametro sono più che sufficienti nella maggioranza dei casi. Per i diffusori, tuttavia, dimensioni più grandi (80-100 cm di diametro) risultano più utili, poiché spesso è necessario diffondere la luce anche sullo sfondo, per evitare aree fortemente illuminate che possono disturbare.

Se non si ha a disposizione un diffusore professionale in macro fotografia si può sempre rimediare con un fazzoletto o una maglietta bianca tenuto da un amico così come si può usare un foglio di alluminio come riflettore improvvisato.

Se si usano i flash si possono applicare sulla loro testa i soft-box. Questi sono dei piccoli contenitori in plastica con il lato frontale costituito da materiale diffusore. È un modo molto efficace per diffondere la luce del flash soprattutto quando questo viene utilizzato esternamente (staccato dalla slitta sulla fotocamera). Più vicino sarà al soggetto più la luce sarà diffusa. La dimensione migliore per la fotografia macro in natura è intorno ai 30-50 cm sul lato più lungo.

Alessandro Zocchi