Come salvare le foto
I computer si rompono, i cellulari si rompono, i tablet si rompono, gli hard disk si rompono e tutto può essere rubato. Quando chiedo ai partecipanti dei corsi come salvano le loro foto, spesso ottengo risposte del tipo: nel computer; le lascio nella scheda; non le salvo mai (qualsiasi cosa significhi). Dato che nella stragrande maggioranza dei casi i nostri dispositivi digitali funzionano bene e a lungo, si crea in noi l'illusione che siano eterni, e che le nostre foto siano al sicuro. Fino a quando qualcosa si rompe e perdiamo tutto.
Dovremmo cercare di sviluppare l'abitudine di salvare in maniera sicura le nostre foto, così come tutti i documenti importanti che teniamo nel nostro computer. Per i fotografi professionisti è un'operazione obbligatoria, i cui costi sono spesso ignorati dai clienti, ma garantisce la consegna delle immagini. Tuttavia, anche se non siete dei professionisti, si consiglia sempre di investire un po', per non rischiare brutte sorprese.
Qual è il modo migliore per essere sicuri di non perdere le nostre foto? Di seguito vi illustro la procedura che adotto per salvare le mie foto più importanti, siano esse ricordi di famiglia o immagini per lavori professionali.
Essenzialmente dovete fare delle copie delle vostre foto creando dei backup su dispositivi diversi. Il primo ovvio backup sarà quello dalla scheda di memoria al vostro computer, ma subito dopo dovete farne un altro su un hard disk esterno. Non cancellate le foto dalla scheda prima di essere sicuri di aver fatto almeno questi due backup.
Basta questo? Purtroppo no. Gli hard disk dei computer e quelli esterni prima o poi si romperanno. Molti quando collegano un hard disk esterno e sentono questo suono: "tick...tick...tick...tick...", inorridiscono. Qualcosa è andato storto. I backup che dovreste fare sono almeno tre, su tre hard disk diversi. Questi andranno poi sostituiti ogni 4-5 anni, e uno di essi dovrà essere tenuto in un luogo diverso da casa vostra. Se la vostra casa subisce qualche disastro rischiate di perdere tutto. Dovete avere un backup a casa di parenti, amici, in ufficio oppure... online.
I backup online sono molto sicuri perchè garantiti a loro volta da copie multiple. Esistono molti fornitori di questo servizio e sono decisamenti utili. Purtroppo ogni foto dovrà essere caricata via internet e, nonostante le moderne velocità di connessione, ci vorrà molto tempo, giorni se non settimane intere, se avete molte foto. Per questo consiglierei di selezionare solo quelle veramente importanti. Il vantaggio è che il backup online avviene di sottofondo, mentre voi lavorate al vostro computer per fare altro.
Tutti conoscono gli spazi di memoria Cloud di Google, Dropbox o simili la cui funzione di backup online è già utile. Il problema è che offrono poco spazio gratuitamente per cui se vi servono grosse capacità di memoria dovete passare ai piani a pagamento. Se decidete per questa via, vi consiglio di visionare anche altri fornitori, più specializzati in questo campo. Tra i più famosi ed affidabili ci sono: Amazon Prime Photos, Crashplan e Backblaze.
Il livello di sicurezza che volete adottare dipende solo da voi e dal valore che date alle vostro fotografie. Considerate che potrete spendere da 50 a 200 euro ogni anno, e potrete salvare anche tutti gli altri documenti importanti. Per alcuni lavori che eseguo (come fotografare matrimoni ed altri eventi sociali irripetibili) inizio le procedure di salvataggio non appena torno a casa. Una volta ho fotografato un matrimonio spettacolare all'interno di un castello in Piemonte. Tornato in albergo alle 4 di notte, ho iniziato ad effettuare un backup delle foto. Solo dopo essermi assicurato che le oltre duemila foto erano salvate su un hard disk esterno sono andato a dormire, ma non prima di aver iniziato un altro backup autamatico su un altro hard disk più un back up online delle foto più importanti. Non avrei mai potuto dire agli sposi: "oopss...scusate...si è rotto il computer e non si è salvata nemmeno una foto...".